via Ivrea 100 • 10082 Cuorgnè (TO) • Italy
Tel/Fax: +39•0124•-651799 • Email: info@cesmaonline.org
P.IVA 06029060016

Cesma: Formazione & Cultura
 Corso per: Tecnico formatura e riproduzione opere architettoniche

Quest’anno Cesma propone il corso “Tecnico specializzato in formatura artistica e riproduzione di opere scultoree ed elementi architettonici”, con l’intendimento di offrire una nuova opportunità formativa a valle della Scuola Secondaria Superiore o dell’Università, in un campo di attività tradizionali che sta riacquisendo un ruolo trainante non soltanto su scala locale. Tale professionalità risponde a precise richieste nel campo del restauro dei monumenti.
Formare delle professionalità destinate ad operare nell’ambito dell’immenso patrimonio di beni culturali e ambientali del nostro paese rappresenta oggi una sfida a livello continentale, con la convinzione che un paese come l’Italia, ormai collocato in maniera solida nel gruppo di testa dei paesi più industrializzati, può avere un’opportunità economica in più proprio nella valorizzazione di quell’immenso patrimonio che deriva dalla sua storia e più in particolare dal suo passato.
Il programma formativo è rivolto a giovani che intendano inserirsi nel mondo del lavoro in qualità di tecnici esperti nella formatura artistica, nella conservazione e nel restauro di opere scultoree ed architettoniche, con la prospettiva di inserimento sia nelle realtà produttive artigianali o industriali, sia intraprendendo iniziative imprenditoriali autonome per le quali i corsi offrono orientamenti mirati e specifica preparazione.


Studenti al lavoro in laboratorio e in cantiere

  Possibilità lavorative

Al termine del corso è previsto un periodo di stage di due mesi, per un vero e proprio inserimento lavorativo in una realtà professionalmente qualificante.
Le possibilità di stage sono selezionate tra le più qualificanti, per essere esperienze significative.
Gli sbocchi professionali dopo il corso sono da intendersi principalmente presso ditte di restauro conservativo, studi professionali, etc.
Le nostre statistiche effettuate su tutti gli studenti ad un anno dalla fine del corso ci indicano che l’80% degli allievi lavora con mansioni coerenti al corso seguito.

  Che cosa imparerai

Storia dell’arte e dell’architettura: un ripasso approfondito per imparare a conoscere e riconoscere gli stili
Chimica e Tecnologia dei materiali: la chimica di base e la chimica applicata ai Beni Culturali, composizione chimica e fisica dei materiali
Analisi del manufatto e dello stato di conservazione: azione preliminare fondamentale per conoscere il contesto di un’opera e pianificare il lavoro
Disegno e teoria del colore: nozioni di disegno artistico e tecnico e teoria del colore
Realizzazione e riproduzione di opere scultoree ed architettoniche: attività pratica per realizzare elementi scultorei ed architettonici utilizzando le antiche tecniche di costruzione, riproduzioni mediante calchi, ecc.
Recupero di opere scultoree ed architettoniche: tutte le fasi di realizzazione di un intervento conservativo su opere scultoree ed architettoniche nella loro realizzazione pratica sul campo
Tecniche di documentazione e archiviazione: la redazione di un progetto esecutivo e la corretta documentazione grafica e fotografica delle fasi di intervento
Sicurezza e sostenibilità ambientale: la normativa e le buone prassi per lavorare in sicurezza
Elementi di gestione aziendale

Molte ore saranno dedicate ad esercitazioni pratiche in laboratorio/cantiere
  Dettagli
  • Requisiti: Diploma di Scuola Secondaria II grado o titoli superiori
  • Ammissione: a seguito di colloquio di orientamento e questionario di cultura generale
  • Sede del corso: via Ivrea 100 (ex Manifattura), 10082 Cuorgnè (TO), Italia
  • Durata del corso: novembre 2015 - luglio 2016, 900 ore di formazione
  • Stage: 270 ore in una realtà professionalmente qualificante
  • Orario: diurno
  • Destinatari: Giovani (=>18 anni e <=29 anni) ed adulti (>29 anni) non occupati
  • Corso gratuito
  • Al termine del corso viene rilasciato attestato di specializzazione
  • I corsi sono indistintamente rivolti a uomini e donne
 Corso in attesa di approvazione della Citta' Metropolitana di Torino.
FSE per il futuro